Seminari UNILAB 2020

Facilitare gli studenti delle scuole superiori nella scelta consapevole del corso di laurea e orientare gli universitari prossimi al conseguimento del diploma triennale nella scelta futura del ciclo magistrale e del lavoro. Questo l’obiettivo dell’ampia offerta di seminari che saranno tenuti da docenti e manager di organizzazioni private e pubbliche nell’Aula TL (Edificio A – piano terra) della Facoltà di Economia, nelle giornate di giovedi e venerdì, a partire dal 6 febbraio, dalle ore 15 alle ore 19.

Il programma, sviluppato nell’ambito dell’azione 3 del Piano di Orientamento e Tutorato di Tor Vergata - Economia, finanziato nel 2019 dal MIUR, si articola in tre filoni tematici: 12 seminari saranno dedicati a temi e competenze del settore aziendalistico, 5 ai temi micro e macro economici e altri 8 offriranno una panoramica su temi di attualità inerenti la finanza, il diritto e la comunicazione.
Il format progettato fornisce stimoli per farsi un’idea delle opportunità che oggi può offrire il mondo del lavoro e dei percorsi di studi da intraprendere per prepararsi a coglierle.

Ogni seminario sarà introdotto da un docente della Facoltà il quale, dopo aver proposto il tema da sviluppare, presenterà la testimonianza operativa di un manager o di un professionista evidenziandone le connessioni con la teoria economica, manageriale, giuridica e finanziaria, nonché le competenze richieste dal mercato.

Tutti gli appuntamenti saranno documentati anche nel sito della Facoltà di Economia con foto e abstract.

Gli studenti delle superiori, lavorando in gruppi, seguiti dai docenti e da un tutor incaricato, dovranno produrre una breve presentazione sugli apprendimenti utili alla scelta ricevuti in ogni seminario, da condividere nell’evento di chiusura, programmato per il 20 aprile 2020.

Referente principale dell’attività è la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, proponente del progetto e delegato all’orientamento per il Dipartimento di Management e Diritto.

Scarica il manifesto degli eventi

CALENDARIO EVENTI

Grandi brand e grandi imprese
Giovedì 06 Febbraio 2020
Da Disney a McDonald, da Tesla ad Alibaba, cosa vuol dire oggi essere una grande impresa globale?
Marketing e miti del marketing
Giovedì 06 Febbraio 2020
Ciò che è vero e ciò che è falso nel marketing contemporaneo.
Come si prendono le decisioni in Impresa?
Venerdì 07 Febbraio 2020
Il Controllo di Gestione e il SAP
Venerdì 07 Febbraio 2020
Venerdì 14 Febbraio 2020
Le Imprese e la sfida della sostenibilità e dell'economia circolare.
Digital Ecosystem e Knowledge sharing
Giovedì 20 Febbraio 2020