Offerte di Lavoro / Stages

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Tirocinio curriculare - Direzione Generale per l’Amministrazione, l’Informatica e le Comunicazioni - Pubblicato il 21 gennaio 2020

 

Si propone un tirocinio formativo presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per l’Amministrazione, l’Informatica e le Comunicazioni – Ufficio II, settore del Consegnatario.

CONTESTO

Al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l'estero. La Direzione Generale per l’Amministrazione, l’Informatica e le Comunicazioni è competente in materia di gestione del patrimonio e funzionamento della sede centrale, gestione finanziaria e patrimoniale delle sedi all’estero, comunicazioni protette, cifra e corrieri diplomatici, servizi e opportunità in favore del personale e benessere organizzativo, Infrastruttura e sicurezza informatica, e dematerializzazione ed automazione dei servizi.

Questa proposta di tirocinio formativo si colloca nell’ambito del settore del Consegnatario, che è il funzionario pubblico che cura l'amministrazione e la conservazione dei beni mobili dello Stato, sulla base di specifiche norme che ne regolano l'azione amministrativa. I suoi compiti sono di natura amministrativa e contabile rispetto ai beni che ha in consegna e per i quali procede periodicamente ad effettuare inventari. Ad oggi, nel palazzo della Farnesina, sede del Ministero, tra libri, quadri e mobilio, si trovano circa 52.000 beni.

ATTIVITA’ PROPOSTE

  • Collaborazione al coordinamento delle attività amministrative per il funzionamento degli uffici, con l’applicazione di procedure operative complesse e la gestione dei sistemi contabili e di controllo delle attività
  • Analisi e gestione dei dati relativi ai beni (acquisizioni, variazioni intervenute nel patrimonio dello Stato e situazione patrimoniale finale), con elaborazione finale del Conto patrimoniale delle dotazioni, secondo l'analisi economica e funzionale, da raccordare alla gestione del bilancio.

In affiancamento al tutor dell’Amministrazione ospitante, il tirocinante svolgerà attività di:

  • Raccolta e gestione delle richieste di intervento per il funzionamento degli uffici;
  • Rilevazione, riscontro, imputazione e contabilizzazione dei dati relativi ai beni per la compilazione dell’Inventario Generale (operazione da realizzare nel 2020);
  • Sviluppo di procedure/strumenti di office automation;
  • Gestione degli assets e degli strumenti informatici utilizzati.

REQUISITI

  • Laureando/studente in Economia/Informatica
  • Ottima conoscenza dei principali applicativi informatici
  • Ottima conoscenza lingua inglese

COMPETENZE TRASVERSALI

Abilità di comunicazione con interlocutori sia interni che esterni all’Amministrazione, capacità di problem solving e di gestione delle situazioni impreviste, abilità di relazione con varie funzioni aziendali.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Data prevista inserimento: febbraio 2020

Durata stage: Tre mesi, rinnovabili di un ulteriore mese

 

CONTATTI

SEGRETERIA DGAI

Dott.ssa Miriam Altadonna

Mail: miriam.altadonna@esteri.it

Tel. 06 3691-2490