Offerte di Lavoro / Stages

Associazione 21 luglio Onlus

Collaboratore/trice progettazione e raccolta fondi full time - Pubblicato il 7 gennaio 2019

L’Associazione 21 luglio è un’organizzazione non profit che supporta gruppi e individui in condizione di segregazione estrema e di discriminazione tutelandone i diritti e promuovendo il benessere delle bambine e dei bambini.

L’associazione, che è composta da rom e non rom, è apartitica, non ha fine di lucro, persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale, in particolare nel rispetto dei principi della Convenzione Internazionale di New York sui diritti dell’infanzia.
L’Associazione svolge in particolare attività di:
– ricerca sulla situazione dell’infanzia in condizioni di vulnerabilità in Italia e in particolare dei bambini e delle bambine rom
– advocacy, facendo pressione sulle istituzioni locali e nazionali per l’applicazione di politiche inclusive e non discriminatorie in particolare nei confronti delle comunità rom
– attività educative, rivolte ai minori in condizione di vulnerabilità socioeconomica e alle loro famiglie sul territorio di Roma
– empowerment di famiglie in condizioni di vulnerabilità socio-economica sul territorio di Roma, sostenendo le loro competenze genitoriali, facilitandone l’accesso ai servizi sanitari e educativi e fornendo assistenza legale sui diritti di cittadinanza.
Sito web: www.21luglio.org
***
Associazione 21 luglio cerca candidati qualificati per la posizione di “Collaboratore/trice progettazione e raccolta fondi” da inserire nell’Area Progetti e Sviluppo dell’organizzazione.
Le entrate da fondazioni ed enti di erogazione italiani ed esteri rappresentano oltre il 90% dei proventi di Associazione 21 luglio. Gli obiettivi dell’Area Progetti e Sviluppo dell’Associazione sono garantire le entrate in coerenza con la programmazione dell’Associazione e assicurare la corretta gestione dei finanziamenti ricevuti.
Il/la Collaboratore/trice partecipa al raggiungimento degli obiettivi di raccolta fondi da fondazioni supportando l’implementazione della strategia di acquisizione e fidelizzazione di fondazioni donatrici e dei progetti in relazione agli obiettivi e alle attività previste dai progetti finanziati dalle fondazioni.
Il/la Collaboratore/trice risponde alla Responsabile Area Progetti e Sviluppo.

ATTIVITÀ PRINCIPALI:

ACQUISIZIONE FONDAZIONI DONATRICI (ITALIANE ED ESTERE)
Monitora e calendarizza i bandi e le opportunità di finanziamento da fondazioni;
Gestisce la relazione diretta (call, mail, incontri) con alcune fondazioni prospect con l’obiettivo di convertirle in donatrici;
Gestisce l’identificazione, la scrittura e la presentazione di proposte progettuali per alcune fondazioni prospect, inclusi i budget di progetto.

FIDELIZZAZIONE FONDAZIONI DONATRICI (ITALIANE ED ESTERE)
Gestisce la relazione diretta (call, mail e incontri) con una parte delle fondazioni donatrici;
Partecipa agli incontri di monitoraggio interno di progetto. Gestisce gli incontri relativi alle fondazioni donatrici di sua competenza;
Gestisce la produzione di materiali di reporting e di fidelizzazione;
Gestisce l’identificazione e la scrittura di proposte progettuali.

PROGRAM MANAGEMENT
Monitora l’implementazione dei progetti in relazione agli impegni presi con i donatori;
Insieme al responsabile amministrativo, assicura che la gestione finanziaria dei progetti sia in linea con i budget approvati;
Quando necessario, in tutte le fasi di realizzazione dei progetti comunica con i partner e altri stakeholder rilevanti per assicurare la corretta implementazione delle attività e il raggiungimento degli obiettivi;
Assicura la visibilità delle fondazioni donatrici.

VACANCY – COLLABORATORE/TRICE PROGETTAZIONE E RACCOLTA FONDI FULL TIME
POSIZIONE: Collaboratore/trice progettazione e raccolta fondi
ORARIO DI LAVORO: Full time
SEDE DI LAVORO: Roma
COMPENSO: commisurato all’esperienza del candidato selezionato.
SCADENZA PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 28 febbraio 2019
INIZIO INCARICO: aprile 2019

ESPERIENZA

• laurea preferibilmente a indirizzo sociale, economico, politico e/o internazionale;
• preferibile formazione post laurea in fundraising/progettazione sociale/diritti umani;
• almeno 2 anni di esperienza professionale nella scrittura di proposte progettuali finanziate da donatori istituzionali (preferibilmente fondazioni e/o Commissione Europea) nell’ambito del terzo settore. Costituirà requisito preferenziale un’esperienza di almeno 3 anni in questo ruolo;
• almeno 1 anno di esperienza professionale nella gestione di progetti finanziati da donatori istituzionali nell’ambito del terzo settore;
• esperienza nella gestione dei rapporti con donatori istituzionali e partner di progetto.

COMPETENZE

• capacità di disegno e redazione di proposte di progetto;
• capacità di coordinamento, implementazione, monitoraggio, budget management e rendicontazione di progetti;
• ottime capacità di comunicazione scritta e orale;
• ottima conoscenza della lingua inglese – almeno livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
• ottima conoscenza di Word e Excel;
• attenzione al dettaglio;
• attitudine positiva al lavoro;
• capacità di lavorare sia in autonomia sia in team;
• preferibile conoscenza pregressa delle questioni rom e sinte;
• condivisione della mission dell’Associazione 21 luglio.

Modalità di candidatura

Si invitano i candidati interessati a inviare all’indirizzo info@21luglio.org entro e non oltre il 28 febbraio 2019:
– lettera di motivazione
– curriculum vitae
– questo questionario compilato.
Si prega di indicare nell’oggetto la dicitura “RF fondazioni – Nome e cognome”. Saranno prese in considerazione solamente le candidature complete dei 3 allegati richiesti.
Solo i candidati pre-selezionati verranno contattati al fine di fissare un colloquio.