Capgemini Italia arriva in aula:workshop “Incautamente ottimista. Piacevolmente confuso”

6 Dicembre 2017 - ore 10.00-13.00
Aula TL edificio A

L’iniziativa, all’interno del progetto #imiglioridavvero, vuole fornire ai giovani laureandi gli strumenti necessari per affrontare con successo e in modo efficace l’ingresso nel mondo del lavoro

 

Al via “Incautamente ottimista. Piacevolmente confuso”, il workshop organizzato da Capgemini Italia in partnership con Fastweb, AON e Sirti e il patrocinio di Fondazione Sodalitas per fornire agli studenti universitari le giuste competenze per entrare nel mondo del lavoro. L’iniziativa, che è parte del progetto #imiglioridavvero, vedrà impegnata Capgemini, società leader mondiale nel settore della consulenza, della tecnologia e dei servizi di outsourcing, insieme alle aziende partner in un tour formativo presso alcune delle principali università italiane, per preparare laureandi e studenti nella ricerca del primo lavoro. #imiglioridavvero è una piattaforma innovativa che rappresenta gli obiettivi sul piano sociale di Capgemini, che mira a favorire l’occupazione tramite forme di inclusione digitale, in linea con la sua strategia di responsabilità sociale.

Il workshop affronterà con rigore metodologico, concretezza e ironia gli aspetti salienti in tema di employability dal punto di vista dei laureati. Fornirà evidenza delle giuste skill su cui i giovani devono focalizzarsi per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro. Il nome del progetto vuole riflettere con simpatia lo stato d’animo di un giovane laureato alla ricerca del primo impiego.

#imiglioridavvero è il programma 2.0 di condivisione di esperienze e competenze, networking e creazione di opportunità per giovani talenti lanciato da Capgemini Italia a dicembre 2016 in collaborazione con Fastweb, Gruppo Techint, Sirti, AON e patrocinato da Fondazione Sodalitas. Questa piattaforma di incontro peer-to-peer, aperta ai social network e in continua evoluzione, consente a neoassunti e manager di aziende importanti di offrire preziosi consigli a studenti universitari e neolaureati per approcciare il mondo professionale.

«#imiglioridavvero torna in aula, questa volta con l’obiettivo di aiutare i giovani a superare le barriere che possono influenzare le fasi iniziali del loro percorso professionale e affrontare con successo l’ingresso nel mondo del lavoro», afferma Raffaella Poggio, Marketing and Communication Director di Capgemini Italia. «Con un format innovativo, divertente e spiritoso, il workshop consentirà a professionisti e studenti di lavorare insieme in un contesto divertente e dinamico. Attraverso questo tour, insieme con i partner che ci hanno affiancato nell’iniziativa #imiglioridavvero, vogliamo dare il nostro contributo e supporto all’occupazione giovanile in Italia».

Il tour negli atenei farà tappa a:

  • Siena, 24 ottobre, Università degli Studi di Siena – Santa Chiara Lab;
  • Pavia, 26 ottobre, Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Psicologia;
  • Genova, 8 novembre, Università degli Studi di Genova – Facoltà di Economia;
  • Salerno, 22 novembre, Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Ingegneria;
  • Roma, 6 dicembre, Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Economia.

Nel corso del tour interverranno: Enzo Memoli – ideatore e conduttore del workshop, Raffaella Poggio – ideatrice del progetto #imiglioridavvero e Marketing & Communication Director di Capgemini Italia, gli HR Manager di Fastweb, Sirti, AON e Fondazione Sodalitas.

 Per registrarsi all'incontro del 6 dicembre, inviare un mail a deskimprese@economia.uniroma2.it